Non c’è tempo da perdere! Le linee guida governative per la riapertura delle scuole al 14 settembre, impongono tra l’altro, la distanza di un metro tra le “rime buccali”.
Con questa espressione infelice si intende la distanza tra le bocche degli studenti.Questa disposizione comporterà seri problemi, che anche il Comune oltre ai dirigenti scolastici, devono affrontare immediatamente perché una gran parte delle aule attuali non consente di rispettare ls distanza prevista e perché il 14 settembre è vicinissimo.
Sicuramente saranno quantomeno necessari lavori di edilizia “leggera”, per i quali il governo ha messo a disposizione i fondi in un bando che prevede tempi estremamente ristretti.Il primo dei quali, riguardante l’iscrizione al sistema informativo ,è già scaduto alle ore 15 del 24/6/2020. Sperando che questo termine sia stato rispettato, la candidatura al finanziamento dovrà essere presentata entro le ore 15 del 3 luglio ed entro il 31 dicembre 2020 le opere e le forniture da finanziare dovranno essere terminate e rendicontate.
Per Legnano sarebbe disponibile un contributo di € 1.800.000 che non può essere in alcun modo perso.Avremo inoltre il problema delle elezioni locali, che si terranno il 20 settembre nelle scuole e quindi è necessario che si provveda con urgenza anche agli atti necessari per la sanificazione immediatamente successiva delle aule.